Case in miniatura di Macugnaga

Riproduzioni in miniatura delle antiche case Walser di Macugnaga

Macugnaga, l'antica colonia Walser di Z'Makanà, è fra i paesi Walser l'abitato che, forse ancora oggi, meglio conserva le sue antiche strutture architettonico-abitative. Sono infatti ancora presenti vari granai (stadal), cascine, forni del pane, mulini e soprattutto splendide case, che presentano un ottimo grado di conservazione, fra le migliori di tutti gli insediamenti Walser ancora abitati.

L'antica tecnica dell'incastro delle travi, unitamente ai tetti in piode, o in scandole, alle pareti in muratura, pur nell'esiguità dei materiali disponibili, ha fatto sì che le costruzioni dei Walser resistessero al passar del tempo e all'incessante cambiamento climatico. Le antiche costruzioni Walser che si possono ammirare oggi nel territorio di Macugnaga, risalenti ai primi del 1600 per le case e al 1500 per i fienili, hanno affrontato i secoli in perfetta simbiosi con la natura, resistendo anche alle grosse calamità naturali che il territorio ha subito.

Dopo anni di ricerche e di studi, abbiamo iniziato a ricostruire in scala 1:25 e con materiali antichi ed autentici, la riproduzione di queste opere, le quali furono edificate dai nostri avi con grande ingegno e abilità tecnica, ma anche con estremo sacrificio.

Ogni costruzione esistente viene inizialmente misurata, fotografata, attentamente studiata, catalogata, e infine tradotta fedelmente in scala in ogni suo dettaglio. Attualmente siamo in grado di riprodurre tutti i tipi di fabbricati esistenti a Macugnaga e negli altri paesi Walser (in Italia e Svizzera), siano essi costruzioni risalenti al passato, tralasciando i vari mutamenti apportati dalla tecnologia, o siano edifici più recenti che si ispirino all'architettura Walser.

casetta miniatura

Per qualsiasi informazione e per visionare i modelli rivolgersi presso:
Negozio Marone - Pecetto di Macugnaga (VB)
Tel. +39 0324 65460


WebCam Macugnaga

Web Cam Macugnaga